Una bella giornata quella trascorsa a Gallio oggi. Dopo l’Edizione del 2018 ritorniamo a collaborare con Franco Morello e lo staff del Winter Ghel Trail che ci ha dato la possibilità di inserire una classifica dedicata al Dog Trail divisa tra uomini e donne.
Il tracciato della competizione si snoda su ambiente naturale innevato per 15km e un dislivello positivo di circa 700mt. Una bella manifestazione podistica che conta circa 300 partenze ogni anno.
Il Winter Ghel Trail di Asiago di quest'anno ha visto una decina i binomi iscritti alla categoria con il cane, un buon numero che puntiamo a raddoppiare il prossimo anno quando parteciperemo all’edizione 2021 con tantissime novità. Oggi il primo posto della categoria è stato vinto dal nostro Andrea Casara con il fedele Bro (Siberian Husky). Un binomio solido che è da sempre ambasciatore di questi sport in Veneto e non solo. Complimenti Andrea&Bro!
Il Dog Trail è una disciplina che presenta molte differenze rispetto al Canicross a partire dalla distanza percorsa e dal tipo di corsa che viene fatta proprio in conseguenza alla lunghezza del trail ed il dislivello. l Dog Trail è sicuramente molto impegnativo dal punto di vista tecnico per la necessità di saper gestire il cane in sentieri stretti ed in discesa con qualsiasi condizione meteo. Anche l’utilizzo di ramponcini per le gare su neve è una difficoltà tecnica da tenere in considerazione nella corsa del binomio.
Richiede una preparazione fisica che spesso mette in difficoltà i canicrosser più puri e qualche accortezza in più sull’attrezzatura utilizzata. Questo sia per noi che per il nostro cane. In particolare su trail innevati la protezione dei polpastrelli e le temperature sono da affrontare con la giusta preparazione così da non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
L’Italia offre tanti sentieri e località sublimi per praticare il Dog Trail che unisce la passione per la montagna e l’attività insieme al proprio cane.
Complimenti a tutti i presenti:
DALSANTO DANIELE, CARRA DAVIDE, ANGELI EDOARDO, BELLOTTO IVAN MATTEO, PESARINI ALESSANDRO, MARGHERITA RIGONI (grazie per le foto) e KRISTEL MOTTIN (1° classificata nella categoria Femminile).