Pro-DD è l’acronimo per Progressive Test Dog Dance e consiste nel superamento di test, di difficoltà sempre maggiore, che prevedono l’esecuzione di esercizi (tricks) per divertirsi ed insegnare figure particolari al cane.
E' una disciplina aperta a tutti i tipi di cani (cani fantasia, cani di razza, cani anziani, cani portatori di handicap) il cui regolamento è pensato per salvaguardare il benessere psico-fisico del cane.
- Conosci i Tricks?
- Sai distinguere i tricks di base da quelli avanzati?
- Cerchi la motivazione giusta per trovare la musica adatta per la tua coreografia?
- Hai bisogno di idee e spunti per iniziare un trick?
- Cerchi quali tricks potresti iniziare ad insegnare al tuo cane?
La Pro-DD viene proposta proprio a questo scopo: divertirsi ad insegnare nuovi esercizi al cane.
Nello specifico, durante il test (prova pratica), il binomio dovrà eseguire in tempi prestabiliti una serie di tricks che sono tendenzialmente utilizzati anche nelle coreografie di Dogdance. In questo modo cane e conduttore potranno allenarsi gradualmente e arrivare alla gara vera e propria di Dogdance con maggiore sicurezza e consapevolezza.
Non è necessario volere intraprendere un percorso come dogdancer, ma piuttosto vuole essere una disciplina rivolta a chi piace insegnare i tricks al proprio cane senza voler vestirsi con costumi di scena o ballare.
I tricks sono figure che aiutano il cane a divertirsi ed a stimolare corpo e mente.
Non è una competizione, non ci sono classifiche, è un percorso guidato che può accompagnare ognuno di noi verso un’esperienza unica nel suo genere. E’ uno sport adatto a tutti: un modo per divertirci e imparare insieme al nostro cane.
Tramite questi esercizi il proprietario scoprirà presto che lavorare insieme con il cane lo spinge a studiare il modo migliore per farsi capire, e lo rende più attento ai segnali emessi dal cane. Un dialogo che con il tempo e l’esperienza diventerà sempre più intenso e diretto.
Il peloso impara ad essere propositivo, inoltre si incentiva il suo interesse e l'attività mentale.
Il centro Borgocinofilo fa fede al regolamento Pro-DD di csen Cinofilia.
VIDEO DEI NOSTRI ATLETI