IL CANE - Un animale sociale
Il cane domestico (Canis familiaris) discende direttamente dal lupo. Dal suo predecessore ha ereditato la caratteristica di essere un animale sociale che per esprimersi appieno ha bisogno di un costante contatto e confronto con altri individui, conspecifici e non.
In un ambiente non naturale ne segue dunque che il cane, per vivere bene, ha bisogno di un rapporto stretto col proprio padrone.
EDUCAZIONE - perchè?
Motivi pratici
Impartire al proprio amico una buona educazione di base significa:
- poterlo rendere partecipe della nostra vita di tutti i giorni realizzando pienamente la sua natura di animale sociale.
ESEMPIO?
- Un cane che cammina con noi composto e “senza tirare” può essere portato praticamente ovunque senza avere timori, ci seguirà con gioia perché con noi si diverte.
- Ma si può fare anche di più: con un po’ di pazienza, passione e costanza il nostro amico potrà imparare a stare al nostro fianco senza bisogno di guinzagli.
- Il cane che conosce l’esercizio del “resta” saprà attenderci senza sforzo quando entriamo in locali dove non è consentito l’accesso agli animali.
- Se poi siamo in grado di richiamare il nostro amico in qualsiasi situazione non dovremo preoccuparci di lasciarlo correre libero in campagna come più gli piace: infatti in una situazione di pericolo basterà la nostra voce per richiamarlo.
Motivi comportamentali
Dedicando nel giusto modo tempo e affetto al nostro cane rafforzeremo il legame che abbiamo con lui. Se è un cucciolo garantiremo uno sviluppo equilibrato della sua personalità ed intelligenza.
- Una buona educazione può risolvere problemi del comportamento dovuti a traumi o eventi spiacevoli.
CORSO DI EDUCAZIONE E RIEDUCAZIONE
Borgocinofilo si occupa di educazione del cane: imparare a gestire il proprio cane in molteplici situazioni. Il programma di educazione è studiato e progettato a seconda delle esigenze di cane e conduttore: forniamo nozioni teoriche e proponiamo in seguito metodi diversificati per l’applicazione delle stesse. Partendo dalla base insegniamo a cane e conduttore ad affinare il rapporto attraverso il gioco e il rinforzo positivo, costruiamo le basi per una sana e divertente relazione.
CORSO DI EDUCAZIONE DI GRUPPO (COLLETTIVI)
Borgocinofilo si occupa anche della gestione di collettivi: forniamo metodi e sistemi per imparare a gestire il cane in situazioni complicate, in mezzo ad altri cani e in contesti urbani. Le lezioni sono di gruppo e in luoghi diversificati per permettere a tutti di testare la propria preparazione. Seguiamo singolarmente tutti i partecipanti, proponendo esercizi di difficoltà adeguata al grado di preparazione di cane e conduttore.
CORSO CUCCIOLI
Borgocinofilo si occupa di organizzare corsi personalizzati rivolti ai cuccioli fino ai 6 mesi. Questo tipo di lezioni vengono progettate quando è presente un gruppetto di proprietari con i loro cuccioli. A questo punto è possibile organizzare un tot di lezioni con argomenti specifici per la gestione del cucciolo. Possiamo chiamare questo tipo di corsi: Puppy class. E' nel vero senso della parola una sorta di classe per cuccioli. Non possiamo pensare che il cucciolo debba essere gestito come un cane adulto che ha altri bisogno e necessità. Il cucciolo deve essere seguito con attenzione per insegnargli a "stare a questo mondo": socializzazioni intraspecifiche controllate, incontri teorici sulla comunicazione del cane, socializzazione ambientale, imparare a giocare correttamente con il lui, l'importanza della manipolazione (farsi toccare e visitare), esercizi pratici sull'attenzione e la calma.