Il Discdog è uno sport cinofilo che consiste nel cimentare il proprio cane in prove di abilità nell’afferrare il frisbee.
Questa disciplina, che sta trovando parecchio successo negli ultimi anni, è un vero e proprio sport che permette l’instaurarsi di una perfetta sintonia tra cane e conduttore.
Lo sport ha i suoi inizi nei primi anni ’70, in parallelo alla crescita della popolarità dello sport del Frisbee. Il momento cruciale, che consacrò questo sport al pubblico, fu il 4 agosto del 1970 quando Alex Stein, studente di 19 anni, ed il suo cane Ashley, saltarono la recinzione durante una partita di Baseball fra i Los Angeles Dodgers ed i Cincinnati Reds, mentre stava andando in onda su una rete nazionale. Stein aveva con se un paio di dischi, che lanciò al cane. Ashley lascio il pubblico senza fiato per 8 minuti. Questa esibizione lanciò definitivamente l’interesse pubblico per questo sport.
Il disc dog non è un gioco spontaneo, ma è frutto di insegnamento e tecnica: è uno sport vero e proprio dove la preparazione di cane e anche del conduttore porta risultati sia sul piano sportivo che relazionale.
Le discipline principali del Disc-Dog sono due:
- Toss & Fetch: si svolge in un campo lungo 40 yards diviso in zone, il cane deve prendere il disco e riportare il disco al capo del campo al conduttore. Vengono assegnati i punti in base alle zone di distanza nelle quali il cane prende il disco in un totale di 90secondi.
- Freestyle: in questa disciplina di hanno 90 o 120 sec. Per esibirsi in una routine (serie di trick e coreografie) a tempo di musica insieme al proprio cane, variando la tipologia di lanci e le prese del cane. I metodi di valutazione variano da campionato a campionato, ma in genere si gareggia divisi per categorie, e ne viene valutata creatività, variazione dei lanci, spettacolarità, intesa con il cane ecc…
Questo sport cinofilo è aperto a tutti i cani in buona salute e a qualsiasi conduttore, senza limiti di età o razza, esalta il rapporto e l’intesa tra i due e premia la capacità del conduttore di esaltare la preparazione del proprio cane e delle sue doti tramite la scelta della routine.
Borgocinofilo Mikamale organizza allenamenti settimanali di gruppo, lezioni singole e stage per preparare i binomi alle prime competizioni.